lunedì 7 novembre 2016

"Super alimenti" o super truffa?

I "supercibi" con nomi esotici hanno invaso gli scaffali dei negozi di alimenti naturali, e la pubblicità assegna loro ogni virtù immaginabile:
- Alghe Klamath per migliorare la memoria e la concentrazione
- Maca per stimolare  il vigore sessuale
- L'Acai, i semi Uçurum come  potenti antiossidanti
- Per non parlare delle bacche di goji, antiossidanti eccezionali , e che avrebbero  consentito all'erborista cinese Li Ching-Yuen di vivere 256 anni ...
Ma sono davvero "super" come  ci viene detto ?
E 'vero che sono consumati  dalle popolazioni "tradizionali": la maca in polvere, per esempio, è sempre stata conosciuta negli  altopiani andini, il frutto di acai in  un piccolo comune, Amazon, e i semi di Chia  erano già apprezzati dagli Aztechi. Vengono etichettati come  "autentico cibo" e sono garantiti. Ma per il resto?
Dobbiamo guardare più da vicino ... I Semi di Chia sono indicati come 15 volte più ricchi di magnesio dei broccoli. Ciò è vero. Ma per raggiungere queste quantità  è necessario mangiarne 100 grammi al giorno. Un importo che provoca una diarrea esplosiva  (a causa della loro fibra). Il cacao crudo contiene elevate quantità di acido fitico, che blocca l'assorbimento di minerali nel corpo (al punto che l'elevato consumo di acido fitico è una delle principali cause di malnutrizione in alcuni paesi). Alcuni di questi alimenti sono ad alto contenuto di fosforo, un minerale che non ci manca nei prodotti alimentari in generale. Peggio ancora, recenti studi condotti su più di 10 000 persone, hanno dimostrato che più fosforo si consuma, maggiore è il rischio di cancro. La popolarità del maca e dell’ acai ha anche un impatto drammatico sulla salute delle popolazioni che li coltivano. Tribù amazzoniche hanno visto il prezzo dell’ acai moltiplicarsi per 60, e ciò impedisce loro di poterne mangiare. Idem per la quinoa, il cui prezzo  è diventato insostenibile per i boliviani.
Come considerare allora questi supercibi, super-truffa?
Come ogni cibo, è probabile che le bacche di Goji o Klamath abbiano  reali benefici per la salute. Ma essi devono ancora essere scientificamente provati. Soprattutto, non dobbiamo dimenticare il vero superfood presente nelle nostre case, più economico, e le cui prestazioni sono dimostrate.
- Aglio: n ° 1 in tutte le categorie
La storia racconta che il nonno di Enrico IV gli strofinò le labbra con uno spicchio d'aglio alla sua nascita per dargli forza, vigore, e protezione contro le malattie. Il soprannome di "Vert Galant" dato al buon re Enrico per i suoi appetiti sessuali   e la sua forza di vita dimostrarono  che il metodo aveva funzionato! La scienza attuale dice la stessa cosa. L'aglio è efficace soprattutto sul sistema cardiovascolare:. Il consumo giornaliero ha un marcato effetto sui livelli di colesterolo e permette di declinare rapidamente i  livelli di trigliceridi . Inoltre determina un miglioramento della elasticità  dei vasi e permette di abbassare la pressione sanguigna. L’aglio è anche attivo sul sistema immunitario se mangiato regolarmente e  può ridurre il rischio di raffreddori e infezioni di oltre il 70% . Per ottenere il massimo dei benefici dall’aglio, dovrebbe essere  schiacciato  e lasciato riposare a temperatura ambiente per mezz'ora prima della cottura: tale procedura  consentirà agli enzimi dell’ aglio di liberare  l’ allicina, il principale ingrediente attivo dell’ aglio.
- Broccoli:  l’ anti-invecchiamento vegetale
I Broccoli sono dei vegetali  simili a un piccolo albero,  introdotti in Francia da Caterina de 'Medici, gourmet di origine italiana e tra l'altro regina di Francia. Sono  ricchi di luteina e zeaxantina, due pigmenti che vengono utilizzati da noi per la protezione contro i danni del sole e dell'invecchiamento . Sono anche ricchi  di varie molecole con effetti antitumorali (seno, prostata) ben dimostrati, sia nella prevenzione che nel trattamento . I Broccoli hanno  anche potenti proprietà disintossicanti, favorendo l'eliminazione delle sostanze inquinanti nel nostro del corpo. I Broccoli possono essere consumati crudi o leggermente al vapore (la cottura in acqua distrugge rapidamente le sostanze più interessanti). Per migliorare l'assorbimento di queste sostanze si dovrebbero  masticare i broccoli lentamente e aggiungere  un po 'di olio d'oliva (oppure  mangiarli  crudi accompagnandoli con una   vinaigrette).
- Cipolla, amico fedele
 La cipolla è una delle principali fonti di flavonoidi, in particolare la quercetina, che svolge un ruolo benefico per la salute dei vasi sanguigni e il sistema immunitario e per calmare le reazioni allergiche . Il suo contributo in molecole di zolfo, che gli conferiscono la capacità di stimolare la lacrimazione  quando la si taglia, è considerato  la fonte dei suoi effetti antitumorali . Queste stesse molecole  aiutano anche  il corpo ad eliminare naturalmente le sostanze inquinanti e i metalli pesanti che si accumulano nelle nostre cellule. Per approfittare dei suoi benefici si dovrebbe   mangiare una cipolla al giorno e per ottimizzare la  preparazione si dovrebbe lasciare  la buccia esterna più sottile poiché in quella sede sono concentrate  le sostanze più preziose.
- Curcuma:  efficace come i farmaci!
In una revisione di studi condotti per il giornale Piante e benessere, il dottor Franck Gigon ha elencato  600 motivi per mangiare curcuma (ricordiamone  solo due, ovvero le proprietà anti-infiammatoria e antitumorale). Purtroppo, nella sua forma naturale, questa spezia è scarsamente assorbita dal nostro apparato digerente, cosicchè  i suoi benefici non possono essere sfruttati  nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie croniche, se non  sotto  forma di integratore alimentare. Per migliorarne l'assorbimento nell’uso in cucina  si consiglia di aggiungere la curcuma a  grassi  (olio, latte di cocco, etc.)
- I mirtilli , che non hanno paura del freddo
I mirtilli sono deliziose fonti  di antociani. Sono antiossidanti bacche di piante che hanno molte virtù: la protezione della vista, soprattutto di notte, la riduzione  dei livelli di zucchero nel sangue e la buona salute del sangue  e una migliore concentrazione e  memoria, se  consumati ogni giorno.  Essi hanno anche effetti benefici nel rallentare la crescita delle cellule tumorali . Poichè non sempre è possibile reperirli freschi,  possono essere anche consumati congelati , anche perché la ricerca ha dimostrato che il congelamento non altera le proprietà o il contenuto di antiossidanti .
- Acciughe: l'heavy-metal omega-3
Per le persone che non sono vegetariane,  le acciughe sono un alimento di scelta, perché sono una fonte importante di omega-3 acidi grassi a catena lunga EPA e DHA (quelli che offrono il maggior numero di benefici per la salute), inoltre hanno un contenuto  di metalli pesanti particolarmente basso, a differenza di altri pesci grassi come il salmone o il  tonno.
- L'aceto di sidro
L’Aceto di mele è ricco di acido acetico, che gli conferisce quel sapore speciale, ma possiede  anche notevoli benefici sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue, infatti permette una significativa riduzione dell'indice glicemico nel pasto in cui è integrato  Oltre a ciò permette anche di rendere il pasto più saziante facilitando  la perdita di peso
- Come scegliere le noci
La noce scricchiola  sotto il dente,  poi si trasforma in un impasto morbido e deliziosamente profumato, caldo, con una punta di amarezza ... È ricca di  antiossidanti, contiene tutte le vitamine e con l'eccezione della vitamina B12, è molto ricca di magnesio, manganese e zinco, e soprattutto contiene una notevole quantità di acidi grassi omega-3. E 'anche a basso contenuto di carboidrati, piuttosto alto contenuto di proteine, e contiene un sacco di fibra. Non saremo sorpresi che si raccomandi contro le malattie cardiovascolari. Solo 4 noci al giorno aumentano i livelli ematici di acido alfa-linolenico (omega-3), che riduce il rischio di morte cardiaca del 50% . La noce è parte della dieta mediterranea. E’ necessario  fare  attenzione alle noci vendute  in granella, in una confezione trasparente di scarsa qualità: sono spesso rancide, il che significa che gli omega-3 polinsaturi non solo hanno perso il loro interesse per la salute, ma sono anche diventati composti tossici. Le noci  dovrebbero idealmente essere tenute sotto vuoto in frigorifero o anche in congelatore. Senza questi accorgimenti si conservano solo 7 giorni.
- Patata dolce
cibo tradizionale e popolare nell'isola di Okinawa (il luogo con il maggior numero di centenari e supercentenari nel mondo), le patate dolci sono a livelli record di sostanze nutritive: due patate medie forniscono  il 100% di vitamina C giornaliera e 400% del fabbisogno giornaliero di pro-vitamina  e più della metà dei contributi di vitamina B. Le patate dolci sono anche ricche di fibre solubili che rafforzano la barriera intestinale e stabilizzano lo zucchero nel sangue. Queste proprietà rendono la patata dolce un alimento che rinforza il sistema immunitario, migliora la qualità della pelle e protegge da danni del sole. Ogni volta che è possibile, scegliere patate dolci invece che la patata comune  che  aumenta fortemente lo  zucchero nel sangue. La patata dolce ha un indice glicemico di 50, il che la rende un alleato della linea e un alimento interessante nel diabete.
Gabriel Combris
Tratto da PureSanté <news@pure-sante.info>
29 settembre 2016





Nessun commento: