mercoledì 30 maggio 2012

VOMITO E TERAPIE OMEOPATICHE


Il vomito è l’espulsione del contenuto gastrico prodotta dalle contrazioni involontarie dei muscoli addominali, conseguente  ad uno spasmo che inverte l’onda peristaltica.
Non  è una malattia ma un  sintomo di cui sempre bisogna individuare la causa.
I casi più frequenti nel bambino sono dovuti a eccesso di ingestione di cibo, infezioni virali, allergie o intolleranze, acetone, problemi emotivi,    mal d’auto.
Nell’adulto oltre alle cause sopraelencate(escludendo l’acetone), il vomito può essere presente nella donna in gravidanza o in altre patologie di varia natura medica o chirurgica.
Il trattamento del vomito e/o nausea di accompagnamento dipende dalla patologia in atto, tuttavia è possibile elencare una serie di rimedi di primo aiuto :
IPECA 
Ipecacuanha si prepara con la radice di Cephaelis ipecacuana, arbusto brasiliano della famiglia delle Rubiacee. Indicato nella nausea e vomito di qualsiasi origine , nell’indigestione, nella gravidanza o nelle infezioni virali. Il medicinale Ipecacuanha è utile in tutte le malattie sia dell’apparato respiratorio che digerente in cui sia presente nausea violenta con lingua pulita e ipersalivazione. Si consiglierà il medicinale Ipeca alla dose di 3-5 granuli alla 7-9CH più volte al dì.

NUX VOMICA 
Preparato con i semi di Strychnos nux vomica, provoca ipereccitabilità e spasmo a livello del sistema digerente.
Indicato nei casi di nausea e vomito da infezioni virali, eccessi alimentari con dolori addominali e sensazione di peso sullo stomaco.
Nausea e vomito compaiono dopo una o due ore dal pasto. Caratteristica la lingua sporca nella metà posteriore, alito acido e gusto amaro in bocca.
Da consigliare alla 9CH 5 granuli più volte al dì.
ANTIMONIUM CRUDUM 
Trisolfuro d’antimonio, minerale sulfureo dell’antimonio, ha un’azione sul tratto gastroenterico, respiratorio e cutaneo.
Indicato particolarmente nelle dispepsie dopo eccessi alimentari(in particolare nei grandi mangiatori di qualunque età).
Possono essere presenti oltre a nausea e vomito anche diarrea.
Caratteristica la lingua “molto sporca”, ovvero con una patina biancastra spessa simile al gesso, oltre alle frequenti eruttazioni.
Consigliato alla 9CH 5 granuli più volte al dì e/o al ritmo delle scariche.
IGNATIA  AMARA 
Indicato nei soggetti emotivi che presentano vomito in seguito a stress.
Caratteristico il sintomo paradosso del vomito che migliora mangiando.
Da consigliare alla 9CH 5 granuli al bisogno.
SEPIA 
Indicato nella nausea e  vomito del primo trimestre di  gravidanza, spesso associato a stipsi e fenomeni emorroidari.
Consigliata  alla 9CH 5 granuli al bisogno.
SENNA/CASSIA 
Indicata nelle crisi  di chetosi del bambino(acetone) con alito profumato di mele mature, dolori di pancia e senso di spossatezza.
Consigliabile la dieta ricca di zuccheri e povera di grassi e il rimedio alla 9CH 4 granuli, frequentemente fino a miglioramento.
PHOSPHORUS 
Indicato nel vomito violento con molta sete di acqua fredda, rapidamente vomitata appena ingerita.
Da consigliare alla 9CH 5 granuli più volte al dì.
Dott.ssa Elena Bosi, Pediatra, Milano

Nessun commento: